IL VACCINO AD ADENOVIRUS

Nella lotta contro il COVID-19, si parla moltissimo di due vaccini in particolare, quelli prodotti da AstraZeneca e Johnson & Johnson. Sono due vaccini molto simili, che sono spesso associati alla parola 'adenovirus'. Ma cosa vuol dire esattamente 'adenovirus'? Che tecnologia utilizzano questi due vaccini?

Nella lotta contro il COVID-19, si parla moltissimo di due vaccini in particolare, quelli prodotti da AstraZeneca e Johnson & Johnson. Sono due vaccini molto simili, che sono spesso associati alla parola 'adenovirus'. Ma cosa vuol dire esattamente 'adenovirus'? Che tecnologia utilizzano questi due vaccini?

Prima di parlare di vaccini ricordiamoci di come funziona il virus del COVID-19 Sulla superficie del virus Sa sono disseminate le PROTEINE SPIKE Le SPIKE sono le CHIAVI con cui l virus apre le porte delle nostre cellule. Una volta dentro s moltiplica facendoci ammalare. Le proteine spike isolate dal virus sono innocue. Diventeranno il nostro alleato nella lotta contro il COVID-19! Per difenderci dal COVID-19 sono stati creati diversi vaccini che utilizzano differenti tecnologie. Le principali sono una tecnologia molto recente usata dai vaccini Pfizer e Moderna. Ne abbiamo parlato nella Tavola 1! VETTORE IRALE od 3 una tecnologia pi diffusa usata dai vaccini AstraZeneca Johnson Johnson e Sputnik! Vediamo come funziona! I vaccini a vettore virale usano un virus presente in natura per aiutarci a sviluppare limmunit contro una malattia. In questo caso si usa una famiglia di virus nota come ADENOVIRUS Li a DNA del virus Linfezione da adenovirus diffusa nei mammiferi e spesso ha conseguenze lievi. Normalmente quando ladenovirus ci infetta si fa largo nelle nostre cellule e usa il suo DNA per replicarsi allinterno del nostro organismo. No ma fate pure con comodo… L I Go Gli scienziati per sono intervenuti sul DNA degli adenovirus rendendoli non solo innocui ma anche utili! stata sostituita la parte del DNA che si occupa della replicazione delladenovirus con le istruzioni per produrre la proteina spike del virus del COVID-19 A questo punto abbiamo ottenuto un nuovo adenovirus - completamente innocuo - che pu essere utilizzato per il vaccino! 000 0 09900000 Quando ladenovirus del vaccino entra nelle cellule produce solo proteine spike. Queste sono innocue ma fanno scattare il campanello dallarme nel nostro sistema immunitario! x LIRE RARA Tu Infatti il nostro sistema immunitario riconosce la proteina spike come estranea e inizia a produrre gli ANTICORPI contro di lei. Cos quando il virus del COVID-19 vero e proprio si presenta i nostri anticorpi lo riconoscono e lo combattono! NeVI9 S possono creare vari vaccini contro il COVID-19 usando diversi vettori virali. Ad esempio Johnson Johnson usa un adenovirus delluomo mentre AstraZeneca usa un adenovirus dello scimpanz! Donare un mio cu virus alla scienza 7 Prendeteli pure tuttil www.noncivuoleunascienza.it

Se vuoi vedere come funzionano invece i vaccini a mRNA come Pfizer e Moderna, guarda la nostra Tavola sui Vaccini a mRNA !

Per saperne di più

Forni, G., Mantovani, A., on behalf of the COVID-19 Commission of Accademia Nazionale dei Lincei, Rome. et al. COVID-19 vaccines: where we stand and challenges ahead. Cell Death Differ 28, 626–639 (2021). https://doi.org/10.1038/s41418-020-00720-9

Il paper di riferimento sul vaccino AstraZeneca: https://www.nature.com/articles/s41586-020-2608-y

Il paper di riferimento sul vaccino Johnson & Johnson: https://www.nature.com/articles/s41541-020-00243-x

Pubblicato il 2021-04-17

Tags: Adenovirus, Coronavirus, COVID-19, Vaccino