I VACCINI PER LA COVID

Tutto quello che volevate sapere sui vaccini per la COVID-19, in un'unica tavola!

Tutto quello che volevate sapere sui vaccini per la COVID-19, in un'unica tavola!

INFEZIONE TIPO DI VACCINO VACCINI PER LA COVIDI9 TUTTII TIPI DI VACCINI PER LA COVID 19 febbre problemi olfattivi e respiratori decesso. AVIRUSO AVIRUS O CONO ATTENUATO INATTIVATO SEGMENTO DI O VIRUS SEGMENTO i SEGMENTO DI mRNA DI DNA Li ovetto dalle nostre i incapsulato in i cellule in adenovirus Paro Lo i i i i CODAGENIX SINOVAX i modera i SputnikV IN FASE DI UTILIZZATO IN CINA INSVILUPPO i UTILIZZATO APPROVAZIONE UE i i IN RUSSIA 8 WVWW.NONCIVUOLEUNASCIENZA.IT 4f approvato in Italia

‘Hey, ma quindi hanno vaccinato pure te! Pfizer, Moderna o Astrazeneca?’.

Suona familiare, vero? In effetti, oggi più del 45% della popolazione italiana ha ricevuto almeno una dose di vaccino contro la COVID-19, ma non tutti gli Italiani sono stati vaccinati con lo stesso prodotto. Il SARS-CoV-2 è infatti storicamente il virus per cui si sono prodotti più vaccini e in tempo record! E non è finita: oltre ai numerosi vaccini già in commercio in Italia, ce ne sono altri che aspettano di essere approvati, o che sono già in uso in alcuni paesi del mondo, come il Sinovac in Cina o lo Sputnik in Russia.

In cosa si differenziano i vaccini? Tutto dipende dal metodo in cui si stimola la risposta immunitaria del nostro organismo: alcune aziende hanno optato per un approccio classico, ovvero produrre e iniettare il virus stesso, reso sicuro per inattivazione o attenuazione; altre hanno puntato sulla produzione di una piccola parte del virus (una proteina, quella ‘spike’ di cui si è spesso parlato); altre ancora hanno deciso di fornire solo le istruzioni per la produzione di una parte di virus (sotto forma di DNA o RNA) e lasciare che siano proprio le cellule del nostro corpo a produrla. Quale che sia la strategia scelta, tutti i vaccini hanno lo stesso obiettivo: quello di “imitare il virus” e allenare il nostro sistema immunitario a riconoscerlo!

Qui illustriamo tutti i tipi di vaccino per la COVID-19. Per ogni categoria trovate anche l’elenco dei principali vaccini che ad oggi hanno visto la luce (moltissimi purtroppo, vuoi perché poco efficaci, vuoi per ragioni economiche, non ce l’hanno fatta…). La bandierina indica i vaccini approvati in Italia, quindi quelli che potrebbero capitare a te se sei ancora in attesa!

Ah, e se vuoi saperne di più puoi guardare le nostre Tavole sui Vaccini a mRNA e su Vaccini ad Adenovirus !

Pubblicato il 2021-06-12
Ultima modifica il 2021-06-15
Tags: Adenovirus, Coronavirus, COVID-19, MRNA, Vaccino