VACCINI E REAZIONI AVVERSE

A fine luglio l'AIFA ha pubblicato il settimo rapporto sulla sicurezza dei vaccini contro la COVID-19: avendo vaccinato decine di milioni di persone, ora ci sono moltissimi dati e si può veramente capire se i vaccini sono pericolosi o meno. Vediamo assieme cosa sappiamo ad oggi!

A fine luglio l'AIFA ha pubblicato il settimo rapporto sulla sicurezza dei vaccini contro la COVID-19: avendo vaccinato decine di milioni di persone, ora ci sono moltissimi dati e si può veramente capire se i vaccini sono pericolosi o meno. Vediamo assieme cosa sappiamo ad oggi!

La campagna vaccinale ha coperto milioni di italiani e lAIFA Agenzia Italiana del Farmaco procede con la sua opera di controllo sulla sicurezza dei vaccini per la COVID-19 la cosiddetta farmacovigilanza attiva. Il settimo report dellAIFA del 260721 ci dice un sacco di cose interessanti vediamole assieme! DOSI DI VACCINO SOMMINISTRATE AL 26 LUGLIO 2021 65.926.591 JOHNSON JOHNSON 2 Vista la grande quantit di persone vaccinate normale che qualcuno nei giorni successivi alla vaccinazioni incontri problemi di salute. QUESTI NON PER FORZA SONO CAUSATE DAL VACCINO. Le persone quotidianamente possono non stare bene indipendentemente dal COVID-19 e dal vaccino che usiamo per combatterlo. MA QUANTI VACCINATI SPERIMENTANO REAZIONI AVVERSE! REAZIONI AVVERSE 84.328 013 TOTALE VACCINAZIONI 65.926.591 In pratica 128 casi ogni 100.000 dosi. Questi eventi sono pi frequenti nelle giovani donne e alla prima dose. ILe reazioni avverse al vaccino vengono segnalate allAIFA dagli operatori sanitari principalmente medici 40 e farmacisti 20 ma anche da spontaneamente da singoli cittadini 25. DELLE SEGNALAZIONI DI REAZIONE AL VACCINO 84.328 il 128 10.805 SONO GRAVI Un evento viene definito grave quando causa lospedalizzazione o altri problemi clinici rilevanti. Di questi 10.805 casi gravi non tutti sono per una conseguenza dal vaccino. sa 2800 CORRELABILE plausibile legame con il vaccino INDETERMINATO caso sospetto ma prove non sufficienti a indicare una causalit NON CORRELABILE problema giustificabile da altri fattori NON VALUTABILE informazioni non sufficienti La causalit fra vaccinazione e reazione avversa viene valutata secondo un algoritmo messo a punto dallOrganizzazione Mondiale della Sanit OMS. Analogamente lAIFA ha anche analizzato i 498 DECESSI et media 76 anni avvenuti nelle settimane successive alla somministrazione del vaccino. JE Solo 7 di questi sono CORRELABILI al vaccino ovvero plausibile che siano stati causati dalla vaccinazione. 65.926.591 DOSI SOMMINISTRATE fin Italia al 260721 84.328 SOSPETTE REAZIONI ANERSE 10.805 GRAVI 3.453 CORRELABILI AL 7 3 DECESSI CORRELABILI AL VACCINO 000001 NeVI Tutti questi dati sono molto rassicuranti riguardo alla sicurezza dei vaccini contro la COVID-19 e sono disponibili pubblicamente sul sito dellAIFA che produce alla fine di ogni mese un nuovo report. www.noncivuoleunascienza.it

Se questa tavola ti è piaciuta e volessi vedere anche come funzionano questi vaccini, guarda le nostre Tavole sui Vaccini a mRNA e sui Vaccini ad Adenovirus . Oppure dai un’occhiata alla nostra Flash Card sui Tutti i Vaccini contro la COVID-19 !

Per saperne di più

Il Settimo rapporto AIFA sulla Sorveglianza dei vaccini COVID-19, da cui abbiamo preso tutti i dati, è disponibile qui: https://www.aifa.gov.it/-/settimo-rapporto-aifa-sulla-sorveglianza-dei-vaccini-covid-19 . Si possono trovare tutte le note metodologiche, su come vengono ottenute le segnalazioni, quali vengono registrate e quale processo scientifico viene adottato per stimare il nesso causale fra la vaccinazione e la reazione avversa! Un sacco di materiale insomma!

Tutti gli altri rapporti invece li puoi trovare qui: https://www.aifa.gov.it/rapporti-su-sorveglianza-dei-vaccini-covid-19

Il post originale includeva un errore (corretto il 27-08-2021): si parlava di farmacovigilanza attiva, ma si tratta invece di farmacovigilanza passiva come riportato ora.

Pubblicato il 2021-08-23
Ultima modifica il 2021-08-27
Tags: AIFA, Coronavirus, COVID-19, Vaccino