QUANTE EMISSIONI PER UNA PIZZA?

Ne mangiamo in continuazione, ma hai mai pensato a qual è l'impatto di una semplice pizza sul cambiamento climatico?

Ne mangiamo in continuazione, ma hai mai pensato a qual è l'impatto di una semplice pizza sul cambiamento climatico?

QUANTE EMISSIONI PER UNA PIZZA? MARGHERITA 1kgCO2eq DIAVOLA 1.6kgCO2eq VEGANA 0.6kgCO2eq 4 FORMAGGI 2.2kgCO2eq WWW.NONCIVUOLEUNASCIENZA.IT

Sappiamo bene che ogni cibo che mangiamo ha un impatto sul riscaldamento globale, misurabile mediante le emissioni di anidride carbonica emesse nel suo ciclo di produzione. Ad esempio, in termini di energia e quindi di emissioni di gas serra, allevare una mucca per il suo latte e produrre da questo il formaggio avrà un costo 15 volte maggiore rispetto a coltivare un campo di grano. In generale, tutti gli alimenti di origine animale hanno un impatto maggiore di quelli vegetali: questo si riflette anche nelle differenze di emissioni di CO2 associate ai vari tipi di pizza!

In questa Flash Card facciamo vedere come una pizza con il salamino - “una diavola” - possa avere un impatto quasi 3 volte quello di una pizza vegana, ovvero senza formaggio e con solo verdure. Ma l’impatto del formaggio non è da meno, anzi: una “4 formaggi” può essere molto più impattante di una pizza con la carne: questo perché la carne di maiale produce meno di emissioni (circa un terzo) della produzione del formaggio!

Se questa Flash card ti è piaciuta e vuoi sapere di più, dai un’occhiata alla nostra Tavola Alimentazione e Riscaldamento Globale .

Per saperne di più

Abbiamo usato i dati sulle emissioni di CO2eq stimati da Carbon Brief (https://interactive.carbonbrief.org/what-is-the-climate-impact-of-eating-meat-and-dairy/ ) e li abbiamo incrociati con le quantità necessarie per prepare una pizza (ringraziamo i nostri amici pizzaioli Alberto ed Elisa per averci aiutato!). Ad esempio, una margherita ‘da pizzeria’ composta da 160 grammi di farina, 120 grammi di pomodoro, 10 grammi di olio e 100 grammi di mozzarella avrà un impatto di circa 1 kg CO2eq!

Attenzione! Non abbiamo incluso l’impatto della cottura (che è uguale per tutte le pizze).

Esistono anche altre stime, calcolate sul mercato americano, che valutano l’impatto di una pizza ‘media’ ben oltre le i 2kg CO2eq, come in questo articolo: https://faseb.onlinelibrary.wiley.com/doi/abs/10.1096/fasebj.31.1_supplement.lb386

Pubblicato il 2021-08-28

Tags: Alimentazione, CO2, Emissioni, Pizza, Riscaldamento-Globale